Le disposizioni delle segreterie universitarie sulle procedure di stampa e rilegature per le tesi di Laurea: Incomplete, approssimative, spesso errate, in contrasto sulla finalità.
La cosa peggiore è stabilire un protocollo senza senso che trasforma i candidati a funzionari di sistema senza possibilità di migliorare la trasformazione materiale del proprio ingegno.
La scusante per le Segreterie consiste nell’aver visto consegnare lavori approssimativi, realizzati spesso da copisterie senza esperienza, capacità ed attrezzature inadeguate.
Questo il nostro protocollo per frontespizi e copertina:
La prima riga con l’indicazione dell’Università
la seconda la Facoltà
poi il Logo (se richiesto)
quindi il corso universitario ( o specifiche)
Segue il titolo
Relatore
Correlatore
Candidato/Laureando
numero di matricola
Anno Accademico
La posizione del testo va centrato sul foglio e copertina
in modo da corrispondere a precisione e contesto.
L’errata disposizione dei Relatori, Correlatori nel limite sinistro del foglio non ha senso.
L’errata posizione del Candidato/i e numero/i di matricola/e sulla parte destra è errato.
La spiegazione di questi errori consiste in una procedura artigianale che risale ai primi del 900:
Le incisioni erano realizzate con caratteri mobili racchiusi in forme ed inserite in attrezzature chiamate presse a dorare. La temperatura e la pressione esercitata permettevano la trasposizione del metallo sul rivestimento della copertina.
Potete immaginare quale precisione poteva avere il parallelismo di discesa dei piani con i caratteri. I rilegatori di un tempo escogitarono una tecnica originale: disponendo una parte del testo all’estrema sinistra ed un’altra parte sull’estrema destra.
Il primo carattere che si appoggiava sul piano della copertina fungeva da fulcro
raddrizzando la composizione.
Siamo nel 2018 ed ancora oggi le segreterie impongono questa soluzione per accettare le Tesi?!
Un testo minimalista, ben disposto, allineato comunica quella sensazione di precisione
e gradevolezza conforme alla preparazione scientifica del Laureando.
La propria tesi di laurea rimarrà un intera vita e rappresenta il punto di arrivo
di tanti sacrifici e impegno.
Perché non farla bene?!
Come stampare la propria tesi: seguendo queste istruzioni uno studente può stamparla con la propria periferica laser. Il formato accettato è l’Uni A/4 ( 210 x 297 mm.) e nella stragrande maggioranza dei casi stampato su fogli singoli. E’ possibile stampare con grande risultato (in 16mo) con questa procedura: impostazione stampa - formato originale A/4 - formato di stampa A/3 orizzontale - finitura libretto - stampa da 1-16 / poi da 17-32 / poi 33-48 / ecc
Si ottengono fascicoli adatti alla confezione tradizionale con cucitura a filo refe. L’effetto finale sarà pari ad un’edizione di pregio prodotta da un grande editore.
Stamparla in questo modo non costa un centesimo in più rispetto ai fogli sciolti.
E’ solo una questione di esperienza, sapere, precisione e buon gusto.
Margini di stampa: spesso indicano un margine maggiore a sinistra: questa disposizione asimmetrica giustifica esclusivamente una rilegatura approssimativa realizzata con punto metallico. In una qualsiasi Legatoria i fogli vengono cuciti non bloccati o incollati, senza costare di più!
Il lavoro avrà una qualità tecnica ineccepibile, si sfoglierà bene e si presenterà
come un’edizione lussuosa!
Tenete presente che lo spazio occupato da una cucitura a filo refe su 16mi è =zero= !
Lo spazio della cucitura «singer» che attraversa la carta è di 3 (tre) millimetri!
Tutti i volumi (dopo la cucitura e la compattatura sul dorso) vengono rifilati su ciascuno dei tre lati per ca. 3 millimetri, questo per ri-allineare perfettamente tutti i fogli.
Una buona rilegatura ha la copertina rigida, costruita su misura, con dorso flessibile (per adeguarsi all’apertura del volume), canaletto (distanza tra dorsetto e ciascun quadrante copertina), rivestimento interno copertina, fogli di risguardi in tinta, capitello di rifinitura su ciascuna estremità del dorso, segnalibro in tinta. Può sembrare complicato
ma è solo questione di organizzazione e capacità.
Consegna lavori: una Legatoria attrezzata è perfettamente in grado di offrire
una prestazione di servizio in giornata. Se vi sentite dire che servono 5 o 6 giorni
significa che la persona a cui affidate il vostro lavoro si rivolge a terzi.
Tipi di rilegature: sono disponibili almeno una dozzina di tipi diversi e ciascuno di questi si può declinare in centinaia di varianti, praticamente una scelta infinita! La passione, le motivazioni dell’artigiano, la sua esperienza e attrezzatura sono le basi per dare una prestazione di servizio eccellente lasciando all’utente ampia possibilità di fare scelte creative e soddisfacenti
Legatura Japonese: la preferita per facoltà di tipo umanistico e scienze naturali (stampa su fogli ripiegati su se stessi, copertina in cartoncino, cucitura a vista con nastro in tinta/incisione)
Legatura con copertina rigida rivestita ed incisa (classica)
Legatura con cartone imbottito in gommapiuma (indicata per tesi di basso spessore e/o per dare sensazioni tattili )
Legatura dinamica ( adatta a documenti fino a 36 pagine, sia verticale che orizzontale, si apre come un libro da destra a sinistra e viceversa, si auto-sostiene, si possono comporre forme geometriche che la rendono una scultura fruibile.
Copertine in fibra di carbonio ( per tesi tecniche )
Accessori:
per ciascuna tesi è possibile richiedere sovracoperte semitrasparenti, scatole semplici su misura foderate, scatole complesse ( proteggono dagli urti, polvere e luce) e quando si aprono si trasformano in leggìo ed è possibile sfogliare il volume senza estrarlo dalla scatola.
Astucci su misura in cartoncino leggero. Marmorizzazione sui bordi pagine ( sia in tinte fantasia o repliche di disegni o immagini, rendendo l’edizione un vero capolavoro!!!),
angoli in metallo sagomati
( nikelati, ottonati, dorati). Nastri segnalibri anche multipli o doppi nei vari colori.
Controllo qualità : ciascun cliente sfoglia (pagina per pagina) per assicurarsi della qualità del lavoro eseguito. La successiva confezione dei singoli volumi può essere termosigillata con film trasparente o impachettata e personalizzata.
Per la stampa: l’errore più comune è nella scelta del peso della carta: i negozianti spingono carte di peso eccessivo ( mi vedo recapitare lavori stampati su 160 gr/mq !) dimenticando che il maggior peso offre una resistenza alla sfogliatura che compromette il lavoro! Queste scelte sono giustificate dall’esclusivo maggior costo e sono approvate da uno stereotipo errato = maggior peso=maggior valore. E’ vero il contrario. Una carta da 80 gr/mq di buona qualità è straordinaria per lavori stampati solo fronte. Per realizzazioni fronte e retro si può usare una 100 gr/mq per dissipare l’effetto di semitrasparenza, soprattutto se la tesi ha tavole di grande formato a colori. Il rilegatore vi aiuterà nella scelta della carta (direzione della fibra), del peso, della finitura ( uso mano, patinata, extra patinata, goffrata, martellata, filigranata, ecc ) a seconda dello stile e del contenuto della tesi.
Periferiche: le più adatte alla stampa di monografie, tesi , manuali di piccola tiratura è una laser, sarà il rilegature a scegliere per voi il profilo della periferica idoneo ad ottenere il miglior risultato.
Particolari lavori richiedono la stampa con tecnologia Indigò,
una vera litografia di qualità, ma questo è un altro discorso...
I prezzi: in Legatoria (una qualsiasi Legatoria condotta da un responsabile che ama il proprio lavoro) vi farà pagare non la rilegatura bensì l’attenzione, l’ascolto e la condivisione del risultato. Rimarrete sorpresi nell’accorgervi che alla fine vi costerà meno di qualsiasi offerta speciale proposta nel web! Con un rapporto di qualità assolutamente unico, originale e speciale.
Habent sua fata libelli, Legatoria Andreotti/Cartaetecnica.it
dal 1904 ininterrottamente, in Gallarate
via Dante Alighieri, 2
email: info@cartaetecnica.it
telefoni: +39 0331 783456
mobile: +39 333 1679600
lienae speciale con marmorizzazione sui bordi carta
o repliche di immagini.
Forniamo anche semplici risme adatte all'uso laser print.
qualsiasi edizione diventa un autentico capolavoro stampata sulle nostre carte nobilitate!
serviamo direttamente centri stampa, copisterie, tipografie, litografie, studi grafici,
studi di ingegneria, studi di architettura, consolati, ambasciate, studi notarili.