un segreto è racchiuso in queste risme di carta. Suscitano stùpore , al di là della preparazione culturale di chi li osserva. Percezione che risveglia emozioni assopite nell’anima delle persone, così involontariamente rese passive da sconsiderati e reiterati messaggi commerciali. Forma di artigianato antico e italiano reso contestuale per essere utilizzato con estrema facilità.
Risultati che vanno oltre l’immaginabile, scuotendo l’indifferenza ed attraversando il tempo. Quanti oggetti possono durare secoli e parlare a svariate generazioni?
La nobilitazione dei profili della carta nacque sei secoli or sono con il preciso scopo di proteggere i testi da insetti (che si cibavano della cellulosa). I tagli in oro rappresentano quanto di meglio inventato per preservare. Utile e meno costoso furono i bordi tinti con anilina. Il genio e la fantasia degli operatori dell’epoca seppe trasformare un’operazione così semplice in piccoli capolavori d’arte aggiungendo la marmorizzazione sui bordi.
La tecnica di marmorizzazione si eseguì correntemente fino alla fine dell’800 per poi diffondersi sui fogli piani ad esclusivo impreziosimento di risguardi e piatti delle copertine.
Qualche raro artigiano conserva il segreto della nobilitazione. Seppur strordinaria questa applicazione venne dimenticata negli anni 90.
la Legatoria Andreotti di Gallarate ha inventato un sistema di replica per restituire ai volumi l’identico prezioso aspetto e funzionalità. Eseguiamo queste prestazioni dal lontano 1904 ininterrottamente!
Possiamo farlo su volumi composti ma soprattutto sulla carta destinata alle Edizioni.
Si usa in qualsiasi tipo di periferica (Laser, Ink Jet, Bubble Jet, Termica, Aghi, Indigò, ecc) è sufficiente inserirla nel cassetto dei fogli ed usarla come una normale carta da ripoduzione.
Ciascuna singola copia prodotta presenta caratteristiche visive importanti, fulgide, le immagini si fissano nella mente del pubblico come rivelazione su materiale sensibile.
Impossibile non rimanere sorpresi dal risultato! Un solo libro di questo tipo inserito in una esposizione libraria accentra l’attenzione.
Un modo per lasciare la propria traccia nel tempo, con garbo, autorevolezza, definizione.
La nuova forma di Libro che supera abbondantemente qualsiasi aspettativa! Usate pure l’archiviazione su claud remoti, ma se desiderate rimanere nella mente del lettore, c’è solo questa eccezionale opportunità.
La meravigliosa e avventurosa storia della Famiglia Andreotti in Gallarate, dal 1904 con Rodolfo, poi il figlio Giovanni, poi Luigi ed oggi Augusto.
L’innovazione e la tradizione unite dallo studio costante nel tempo. Il grande desiderio d’espressione e l’utilità pratica di manufatti artigianali.
Vero Made in Italy prodotto in Gallarate! Artigiani perché l’anima ama la mano. Habent sua fata libelli.