Il pane

L'ambiente artigiano riserva grandi sorprese. Più dell'oggetto in questione (edizione) stupisce l'interesse e passione dei clienti. Affidare un volume al restauro è segnale di cultura ed anche consapevole segno di civiltà. In un contesto dove ci avviamo ad una globalizzazione, superficilalità ed indifferenza...ecco che il Laboratorio diventa punto di riferimento dove si incontrano Persone che ancora pensano, scelgono, apprezzano e si confrontano. Una forma di nuova attività, un neo-nato-artigianato, contestualizzato, dove le prestazioni di servizio (di eccellenza) passano in secondo piano rispetto alla funzione di condivisione e relazione. Non lo stesso oggetto per tutti ma a ciascuno il proprio. L'artigianato sospeso nell'antro oscuro della tradizione fine a se stessa ha perso di significato. Il Sapere mediato dalla tecnologia attraverso importanti investimenti offre un meraviglioso nuovo orizzonte. Il Collezionismo evoluto 2.0

 

 

Questa edizione è una rarità assoluta, ben conservata, utilizzata e studiata. Nel controrisguardo riporta un'annotazione degna di rilievo, recita così:

Opera di molta importanza per la materia  - Annotato  - 1901-1903

Considerata la data di pubblicazione 1765 e la nota del 1901/1903 si comprende quale valore si attribuisce. Nel 1901/1903 lo studioso ha annotato a penna su ciscuna pagina tutti i riferimenti, approfondimenti, riflessioni.

 

l'intervento di restauro conservativo è stato svolto nella primavera 2015.

Smontandolo completamente ci siamo ritrovati nelle condizioni ideali per fotografare ciascuna pagina ed attraverso protocolli certi è stato digitalizzato, riportato nella forma editoriale originale e prodotto un file pdf che è disponibile nella forma html per ciascun visitatore del blog.

Certi di far cosa gradita a studiosi ma anche semplici appassionati, potranno trar beneficio con finalità di alimentare un entusiasmo ai Collezionisti.

 

thanks to the intervention of bakery Rapanà/Gallarate.

Disponibili per approfondimenti, richieste o copie conformi all'originale.

In allegato il pdf completo dell'opera, spero di far cosa gradita agli appassionati.

Augusto Andreotti.