È normale provare l’illusione di conoscere tutte le caratteristiche di un oggetto per il semplice fatto che è stato tra le prime cose ad avere tra le mani, eppure... Come può essere che del libro abbiamo una conoscenza così superficiale da non riconoscere più il suo valore? Comprendere le soluzioni di ingegneria meccanica, fisica e
chimica che hanno accompagnato questo strumento di vita regala lo stupore, e soprattutto la piena padronanza del Sapere per valutare alternative mediatiche così prepotentemente offerte. Ciascuno ha vissuto, suo malgrado,
esperienze non positive determinate da scelte di massa, questo fenomeno sarebbe stato contenuto nello spazio e nel tempo se ci fosse stata una sufficiente preparazione culturale. Avrebbe dovuto farlo la Scuola ...che sia oggi un Artigiano a proporsi... potrebbe indicare una nuova funzione del settore che rischia l’estinzione!
Il materiale con cui è stampato questo manuale (manuale realizzato per Rotary Tradate) non è carta. Per esserlo dovrebbe avere una percentuale di cellulosa superiore al 75% con pochi additivi. Questo manuale ha uno strato di patina costituito principalmente da caolino (argilla cinese) e carbonato di calcio (CaCO3). Continuiamo a definirlo «Carta» per uno stereotipo mentale comune per il quale qualsiasi superficie che può ricevere una scrittura è tale. Un esempio: la Carta di Credito, non rispecchia certamente la definizione eppure la chiamiamo così.
Ma quale differenza può fare la «struttura del supporto» sull’efficacia della comunicazione? Cambia lo «spessore» di interazione tra l’oggetto (in questo caso il Libro) e l’Utilizzatore. Tutto sarebbe più semplice ed intellegibile se il materiale fosse autentico. Questo il motivo per cui tutte le pubblicazioni di pregio antecedenti al 1986 stanno diventando preziose e ricercate. Tenetene ben conto ogni qualvolta decidete di eliminare parte della vostra biblioteca! Confrontate le sensazioni che provate davanti ad un libro di divulgazione del 1950 ed una qualsiasi pubblicazione recente.
Le ragioni che hanno portato alla produzione di questi supporti moderni?
Principalmente politici, dal 1920 in regime di autarchia si impedì l’importazione
di materie prime mentre l’industria aveva sempre più bisogno di supporti per la
stampa, iniziò l’uso massificato di caolino. Oggi, con l’avvento della stampa
attraverso tecnologia laser e deposizione di ossidi servono superfici con una
precisa conducibilità elettrica superficiale.
continua a leggere, puoi scaricare ed anche stampare il manuale, rimarrai sorpreso.