Marmorizzazione Carta

Principale funzione della carta fu di fissare nel tempo pensieri e conoscenze. Ma il suo ruolo va oltre, è un materiale che per la sua consistenza e caratteristica riesce a comunicare Emozione. E' stata e continuerà ad esserlo anche in futuro un elemento insostituibile e, considerata la prerogativa umana di percepire la realtà attraverso i sensi, è fonte di continuo apprezzamento e scoperta! Inventare un tipo di carta, alla portata di tutti, contestualizzata e con possibilità di dare rilievo alla Comunicazione è stato oggetto di Studio del ns. Laboratorio.

 Nella legatoria artistica le carte destinate a quest'uso si sono modificate nel tempo. Tra le più importanti ricordiamo le tamponate (si usavano matrici in legno scolpite e decorazioni in rilievo che sono state in pratica rudimentali xilografie), le carte a colla ( prodotte manipolando direttamente sul foglio, con attrezzi semplici, colle organiche a base di farina con colore sciolto), carte decorate a rullo inchiostrato. Ma senz'altro le più apprezzate: le carte marmorizzate!

La tecnica per riprodurle è, come per le altre, semplice ma gli effetti sono sorprendenti. L'esecuzione risente fortemente della sensibilità del gusto e percezioni dell'operatore. Si tratta comunque di una lavorazione in cui i risultatii sono sempre diversi anche se in buona parte prevedibili.

I costi dell'attrezzatura, dei materiali, dei colori sono trascurabili e chiunque può cimentarsi in questa nobile attività. Mi chiedo per quale ragione non è stata introdotta come materia di studio nelle scuole!?  Marmorizzare la carta (con le varianti di pettinatura, onde...) può essere inteso come mezzo espressivo semplice, ma sufficiente a comunicare emozione ed esercitare il proprio originale senso artistico in modo appagante ed anche utile e pragmatico.

dal punto di vista dell'artigianato serve tener presente che è fondamentale raggiungere un risultato esteticamente armonico, ma è controproducente condurre ricerche esasperate fine a se stesse.

 

Vediamo ora come si possono produrre carte marmorizzate e pettinate. Andranno bene qualsiasi tipo di colore ( olio, tempera, inchiostri tipografici...) Ovviamente la saturazione colore differisce per ciascun colore usato., ma le possibilità di espressione invariate.

Si prepara una vasca con liquido adesivo molto fluido. Questa soluzione serve a mantenere in sospensione i colori che sono distribuiti sulla superficie, e a fissarli durante l'asciugatura. I colori vanno raccolti in contenitori di vetro o ceramica e sciolti in diluente o solvente (acquaragia, trementina, benzina...). La giusta diluizione si raggiunge dopo alcune prove: non deve essere troppo liquido ne troppo denso, per poter galleggiare sulla superficie e imitare, nel mescolarsi agli altri, il tipico aspetto del marmo.

Con l'aiuto di bastoncini è possibile intervenire sullo strato superficiale, ottenendo così tutta una serie di effetti decorativi, praticamente infiniti (volute, spirali, onde, disegni...) di notevole bellezza.

L'uso del pettine permette una rastremazione dei colori, ordinandoli con precisione. L'operazione successiva consiste nel catturare il colore spostandolo dalla superficie liquida alla carta. Sono necessari per questa operazione movimenti eseguiti con sicurezza, decisi e rapidi.

Il foglio di carta, trattenuta per i due angoli deve essere distesa per pochi secondi nella vasca, ma solo sullo strato superficiale della colla. Per la caratteristica assobenza della carta e la viscosità della soluzione liquida, il colore aderisce sul foglio riproducendo esattamente i disegni formati precedentemente.

 La bellezza del risultato dipende dalla regolarità degli effetti e dalla dosatura degli spazi. Si possono utilizzare anche carte colorate per aggiugere maggior sensazione. Si distendono i fogli per l'asciugatura.

Con un po di pratica si ottengono risultati interessanti. Queste carte sono così belle che possono essere utilizzate sia per ricoprire oggetti (libri in particolare) ma sono icone tali da poter essere incorniciate ed esposte.

Una variante molto interessante è la marmorizzazione sui bordi delle pagine. Il Laboratorio si è impegnato nel trovar una soluzione in produzione e reinterpretare il concetto del bello ed utile, nobilizzando le risme destinate ai cassetti di qualsiasi tipo di periferica moderna.

Ci sono voluti 15 anni di sperimentazioni per ottenere risme di carta certa, sicura, estremamente facile da usare, senza lasciare residui di colore, e senza produrre inceppamenti nelle macchine.

Qualsiasi documento stampato sulla nostra carta marmorizzata prende valore, veicola straordinariamente la Comunicazione e rompe la barriera dell'indifferenza!  Una delle più belle carte del mondo, alla portata di tutti e costi davvero accessibili. La dimostrazione di come un Laboratorio tradizionale si evolve attraverso lo studio, l'applicazione e le risorse tecnologiche!

Destinate all'industria della stampa, copisterie, uffici stampa, cartolerie, librerie, studi professionali ed anche al singolo privato! Un autentico oggetto utile che farà la differenza per i vostri stampati. Vero made in Italy, vero prodotto artigianale d'eccellenza Italiana.

Disponibile in formato A/4 in risme da 500 / 250 / 125 fogli oppure piccoli bancali. Qualsiasi tipo di carta (uso mano, patinata, filigranata, goffrata...) e di qualsiasi peso (da 60 gr/mq a 400 gr/mq) e su richiesta direzione di fibra. Spedizioni per qualsiasi destinazione.

una bellissima storia d'artigianato Italiano.